Carlo Gozzi
Storia del primo amore e del secondo e del terzo amore di un cuore metafisico
I tre capitoli delle Memorie inutili dedicati agli amori giovanili che lo stesso Gozzi considerava come una narrazione a parte.
Questi racconti non ricadono tout court nel genere delle memorie galanti, così in voga nel Settecento. Riconosciamo lo stile insieme ingenuo e ironico, la voce blandamente misogina dell'autore è ben udibile, e le donne, tutte poco "virtuose", conservano tuttavia un'incantevole innocenza, quasi fiabesca.
Quanto alla lingua, il feroce disprezzo verso ogni stile contaminato da residui secenteschi, da francesismi alla moda, da vocaboli e costruzioni sintattiche plebei o dialettali, non limita in alcun modo la grandissima libertà espressiva, che arriva a foggiare, per vocaboli noti, significati originali, come quell'aggetivo "metafisico" per dire l'innocenza del giovane innamorato che fino allora, sull'amore, si era formato soltanto sui libri.
«... passo a narrare pubblicamente, ingenuamente, senza la menoma renitenza e a costo del mio rossore, le storielle promesse dei miei errori amorosi. Un poco di lascivetto, che contengono queste storielle e che la mia penna fu costretta a trascorrere per dipingere e per dare tre quarti di verità e di natura, farà forse leggere con mio dispiacere più volentieri da alcuni i tre capitoli che contengono le storielle dei miei errori d'amore, di tutti gli altri capitoli contenuti nelle mie inutili Memorie».
(Memorie capitolo XLVI)
Questo Cuore metafisico è il contrario di Casanova: sono le donne che seducono lui, un giovanotto così legato a un' idea tanto virtuosa delle donne che non vi corrisponde nessuna. E così Gozzi cade in tutte le trappole che queste bellezze tendono per procurarsi con astuzia i piaceri che la morale negherebbe. Sia vero o no che fu questa la causa per cui non prese mai moglie, Gozzi ce lo racconta con tanta delicatezza e grazia che gli crediamo volentieri, godendo di trovarci avvolti in un profumo di sensuale galanteria settecentesca.
Sybille Ebert-Schifferer direttrice della Bibliotheca Hertziana, Istituto della Società Max Planck dedicato alla storia dell'arte, con sede a Roma, palazzetto Zuccari
Pagine: 74 | ISBN: 9788866830146 | ISBN-A: | Prezzo: € 10,00 Acquista