Sono attrice, autrice, regista e docente teatrale, nata e per lo più vissuta a Roma. Il teatro, l’impegno civile, i viaggi, sono parte della mia formazione. Mi sono laureata in Lettere all’Università La Sapienza e mi sono perfezionata sul teatro kathakali (India) con una borsa di studio biennale del Ministero Affari Esteri. Ho approfondito gli studi di recitazione seguendo i laboratori condotti da grandi maestri della ricerca teatrale, quali J. Grotowskj, E. Barba, C. Linklater, P. Brook, M. Cuticchio, J. Sancis Sinisterra. Dal Master/Atelier di scrittura diretto da quest’ultimo (2000/2003), è nato il gruppo di scrittura collettiva Le Filosofe, con cui ho scritto e messo in scena diversi testi, tra cui Rifrazioni, il Diritto di esistere, incluso nella pubblicazione collettiva “Donne Teatro”, premio Roma 2009 di scrittura teatrale femminile, Edizioni Borgia.
Ho vissuto la mia esperienza centrale a Bologna, dove ho abitato per dieci anni e dove con altre/i ho fondato lo spazio d’Arte Indipendente STUDIOS, ideato e progettato a modo nostro (’86/’94).
Ho collaborato con scuole e biblioteche a Roma, Bologna, Modena e Reggio Calabria e ho insegnato all’Accademia d’arte Drammatica P. Sharoff di Roma e all’Accademia d’Arte Drammatica di Palmi (Reggio Calabria). Per la regista Rosi Giordano, con cui ho condiviso la Compagnia Teatrale “Macroritmi”, ho scritto e co-interpretato Cittadine straniere, testo teatrale tradotto in inglese e pubblicato da Edizioni Antares (Toronto, 2015). Le mie rielaborazioni e regie teatrali vanno da G. Scabbia, Siba Shakib a J. Saramago, Elsa Morante, B. Fenoglio, da F. Dostoevskj, a Dante, Ovidio, Omero. L’esperienza sull’insegnamento della lingua italiana agli immigrati, mi ha ispirato gli articoli Teatro e immigrazione e Un corso per sole donne immigrate, pubblicati su Osservatorio Romano sulle Migrazioni, 9° Rapporto 2012 e 14° Rapporto 2019.
Continuo a condurre i miei laboratori. Partecipo inoltre come attrice e drammaturga al progetto dell’attore/regista Rocco Militano L’Eco di Ulisse, che parte da Odissea di Nikos Kazantzakis. Con le musiciste del progetto e con altri artisti e musicisti stiamo fondando un’associazione culturale che inizierà la sua attività in Calabria.