Sul canale Youtube di Gattomerlino troverete letture, presentazioni e incontri.

Venite a trovarci, e iscrivetevi!

A quanti inviano in lettura la loro raccolta di poesie

Facciamo presente che dato il gran numero di raccolte di poesie che riceviamo non è possibile rispondere a tutti.
Ogni anno sono selezionate solo un massimo di cinque raccolte in lingua italiana, che corrispondano alle linee delle nostre edizioni.

Gattomerlino edizioni entra nel suo 15esimo anno

A scandire gli anni non sono solo i movimenti degli astri, della nostra Terra e del Sole. Scandire e contare gli anni è anche un’invenzione e una necessità degli uomini per poter guardare al passato, e progettare il futuro. Nei tempi brevi la scadenza degli anni serve a fare bilanci.

 

Ecco dunque il bilancio Gattomerlino per l’anno 2024:

il 2024 ci ha fatto conoscere nuovi autori interessanti tra i quali, per la scrittura di poesia, Vespertin, Ficorella, Nicosia, Bandinelli, Piras, Salameh; ha consolidato il rapporto con alcuni che già avevamo conosciuto e apprezzato negli anni precedenti (Del Moro, Audino, Capurso); ha esordito la giovanissima Sarsano.
Nella letteratura per ragazzi hanno avuto un buon successo le filastrocche mitologiche di Arianna di Pietro, ma soprattutto ci ha fatto molto piacere accogliere ancora una volta, nella serie bilingue dei Capricci, un racconto di Maria Sozzani, illustrato da sua figlia Anna Brodsky.
Dobbiamo poi ricordare due pubblicazioni 2024 d’importanza davvero eccezionale: a cura di Antonio Bianconi e Luisa Bonolis, la pubblicazione della tesi di laurea di Ettore Majorana, che abbiamo presentato allo Spazio anche con il nipote che porta lo stesso nome dello zio, anche lui fisico.
L’altra pubblicazione è stata quella della raccolta, in un ponderoso volume, delle poesie che Franco Ferrarotti ha voluto affidarci negli anni, volume che abbiamo consegnato ad alcune delle più importanti biblioteche di Roma e di altre città d’Italia.


Per il 2025 il nostro progetto è quello di intensificare l’attività presso lo Spazio Gattomerlino, in Borgo Vittorio 95 e allo scopo collaboreremo con "Il Talento di Roma" di Chiara Mazza,
al quale ci collega l’intento di evitare che la marea di turismo, che il Giubileo comporta, non sommerga il centro storico della città e, in particolare, non snaturi la complessa identità del quartiere Borgo che ospita il nostro Spazio.
Accanto alle presentazione di nuovi libri che già premono numerosi e interessanti, con il "Talento di Roma" e Chiara Mazza, proporremo nel nostro Spazio anche quelle pubblicazioni che per vari motivi non sono mai state presentate
.

 

sabato 25 gennaio, ore 18
La giovane yazidaAlessandro Romanello (autore per Gattomerlino di due raccolte di poesie e già collaboratore in altre presentazioni) con Chiara Mazza e Piera Mattei (che ne firma con Irina Dvizova anche la traduzione) faranno letture e commenti sul romanzo dell’autore russo Dimitri Streshenev “La giovane yazida” ambientato nella Siria dei primi anni ’90. Protagonista un funzionario dell’ambasciata sovietica a Damasco, che, dopo una serata brava in compagnia di un amico, per sfuggire a probabili sanzioni previste dalla politica semi proibizionista di Gorbaciov, si sente costretto a un viaggio/fuga a nord est, verso il confine iracheno, incontrando tra l’altro un personaggio della comunità yazida.
Questo libro ha fatto guadagnare al suo autore un riconoscimento ufficiale della Società Dante Alighieri di Mosca
Sarà interessante fare un raffronto tra la Siria di oggi e quella di trenta anni fa
Sarà protetto un breve video dell'autore.

Le Edizioni GattoMerlino

Gattomerlino, curata e diretta da Piera Mattei, scrittrice, parte dalla consapevolezza che "l'invenzione" ha caratteristiche analoghe nei diversi ambiti del sapere, e accetta la sfida di mediare il rapporto tra cultura scientifica e letteratura, tra scienza e intuizione e produzione poetica, facendo nascere in uno stesso ambito testi poetici in traduzione e saggi sulla poesia e brevi saggi di divulgazione scientifica.

Novità

umori regali

Piera Mattei
Umori regali

Racconti

La raccolta Umori regali era stata pubblicata una prima volta nel 2001 da Manni editore. Torna nelle edizioni Gattomerlino in versione ampliata, con la pubblicazione dei giudizi con cui l’accompagnarono allora gli scrittori Ruggero Guarini, Vincenzo Loriga e Dacia Maraini.


Un libro singolare nel contesto della letteratura italiana degli ultimi venti trenta quarant’anni, è un libro quasi unico nel suo genere, almeno io, che non ho un’informazione esaustiva della letteratura italiana degli ultimi decenni, credo sia molto originale. Devo dire che tutti i miei sforzi per individuare se Piera Mattei e questi racconti abbiano degli antenati, dei padri, degli zii, sono approdati a poco.

Ruggero Guarini presentazione alla Casa delle Letterature, Roma 2001

Pagine: 162 | ISBN: 9788866830504 | ISBN-A: | Prezzo: € 12,00  Acquista

I Capricci

Il gatto della porta accanto - The Cat Next Door

Leggi tutto...

Braydon e Walter - Braydon and Walter

Leggi tutto...

Le avventure nel tempo

Gatto Saladino e il Cuore di Alamut

Leggi tutto...

Gatto Saladino e il Castello Misterioso

Leggi tutto...