Sul canale Youtube di Gattomerlino i video delle presentazioni delle ultime pubblicazioni

A quanti inviano in lettura la loro raccolta di poesie

Facciamo presente che dato il gran numero di raccolte di poesie che riceviamo non è possibile rispondere a tutti.

Incontri Gattomerlino Aprile 2025

Gattomerlino Spazio - Borgo Vittorio 95, Roma

sabato 5 aprile, ore 18

Katerina Zoufalova, presidente di Associazione Praga, incontra il poeta italo-ceco Tommaso Dati sulle tematiche e le originali forme di

“Le solite poesie giovanili”

Piera Mattei introduce e modera l’incontro

 

venerdì 11 aprile, ore 18

Terzo incontro sul tema: Ritratto dell’editore da autore, in collaborazione con Il Talento di Roma

Brunella Antomarini, a colloquio con Piera Mattei sui racconti di

“La tromba e la pianola”

letture di Michela Caruso

 

martedì 15 aprile, ore 18

Maria Laura Galviati, in una pausa del suo soggiorno/studio in Francia, dalla nuova prospettiva realizzata in anni di studio, torna a leggere
con Piera Mattei la sua raccolta di racconti

“Accadimenti”

Incontri Gattomerlino

    5 aprile 2025

Le Edizioni GattoMerlino

Gattomerlino, curata e diretta da Piera Mattei, scrittrice, parte dalla consapevolezza che "l'invenzione" ha caratteristiche analoghe nei diversi ambiti del sapere, e accetta la sfida di mediare il rapporto tra cultura scientifica e letteratura, tra scienza e intuizione e produzione poetica, facendo nascere in uno stesso ambito testi poetici in traduzione e saggi sulla poesia e brevi saggi di divulgazione scientifica.

Novità

umori regali

Piera Mattei
Umori regali

Racconti

La raccolta Umori regali era stata pubblicata una prima volta nel 2001 da Manni editore. Torna nelle edizioni Gattomerlino in versione ampliata, con la pubblicazione dei giudizi con cui l’accompagnarono allora gli scrittori Ruggero Guarini, Vincenzo Loriga e Dacia Maraini.


Un libro singolare nel contesto della letteratura italiana degli ultimi venti trenta quarant’anni, è un libro quasi unico nel suo genere, almeno io, che non ho un’informazione esaustiva della letteratura italiana degli ultimi decenni, credo sia molto originale. Devo dire che tutti i miei sforzi per individuare se Piera Mattei e questi racconti abbiano degli antenati, dei padri, degli zii, sono approdati a poco.

Ruggero Guarini presentazione alla Casa delle Letterature, Roma 2001

Pagine: 162 | ISBN: 9788866830504 | ISBN-A: | Prezzo: € 12,00  Acquista

I Capricci

Il gatto della porta accanto - The Cat Next Door

Leggi tutto...

Braydon e Walter - Braydon and Walter

Leggi tutto...

Le avventure nel tempo

Gatto Saladino e il Cuore di Alamut

Leggi tutto...

Gatto Saladino e il Castello Misterioso

Leggi tutto...